Dizionario Manga
Questo dizionario è un work in progress, ogni mese verranno inserite nuove voci.
A, A PRIME
manga
Nel futuro prossimo, in lontani pianeti sperduti nel gelido spazio, l’amore tra gli esseri umani sarà ancora possibile? Soprattutto, saranno in grado di provarlo le nuove razze, nate grazie all’ingegneria genetica? Moto Hagio, autrice di questo manga, pare convinta di sì e porta sulla carta con un tipico tratto shojo storie brevi e intense, in cui gli ambienti freddi della fantascienza si scontrano e si fondono con le emozioni dei personaggi. Piccole/grandi storie, talvolta di una tristezza infinita, ma toccanti e ben realizzate. Edite in Giappone dalla casa editrice Shogakukan tra il 1981 e il 1984, le storie vengono raccolte in volume nel 1984.
ABENOBASHI – IL QUARTIERE COMMERCIALE DI MAGIA
manga
Sasshi e Arumi sono due ragazzini estremamente affezionati al quartiere della città di Osaka in cui vivono. Le cose però stanno cambiando. Abenobashi, questo il nome del quartiere, comincia a svuotarsi e il padre di Arumi medita di trasferirsi altrove. Ma un giorno, dopo uno spaventoso incidente, i due si ritrovano in un universo parallelo, nel quale esiste una realtà alternativa di Abenobashi dove regna la magia. Nel tentativo di fare ritorno a casa, Sasshi e Arumi vivono numerose avventure. Un manga di Satoru Akahori (testi) e Ryusei Deguchi Ryusei (disegni) che ripropone, con alcuni rimaneggiamenti, una storia nata come serie animata televisiva dello Studio Gainax.
AD POLICE
manga
Nella Tokyo del 2050, ricostruita dopo un terremoto devastante, uno speciale corpo di polizia, l’AD Police, si deve occupare dei boomer, robot impazziti ribellatisi agli uomini. Con queste premesse Tony Takezaki (disegnatore) e Toschimici Suzuki (sceneggiatore), danno vita a un manga di fantascienza, con influenze cyberpunk, ricco d’azione e di scontri armati. Fortemente debitore nei confronti del cinema americano di fantascienza e azione, AD Police è ambientato nello stesso mondo di Bubblegum Crisis, serie di OAV di grande successo in Giappone e negli Usa, ed è stato a sua volta trasposto in anime.